Etantonio Varie
Welcome to the forum.
Username:
Password:
Save Password

Register
Select Language

Forgot your Password?

Active Topics | Active Polls | Members | Online Users | Avatar Legend | Search
Select Skin: 
 All Forums
 WindSurf
 Varie Et Eventuali
 Formula Windsurf
Rating is not allowed for this topic.
Next Page
 New Topic | New Poll New Poll |  Reply to Topic | Bookmark this Topic Bookmark Topic |  Printer Friendly
Author Previous Topic: accessori per windsurf Topic Next Topic: Auguri a Wasm!
Page: of 2

SerFer
Advanced Member

Status: offline
Member Rated:

Posted - 06/12/2007 :  18:24:09  Show Profile  Add SerFer to Buddylist  Reply with Quote
Sono sempre stato un po' scettico riguardo ai veloni e alle tavole enormi che se da una parte danno stabilità, dall'altra a mio avviso creano impaccio e sono meno "dinamiche" delle tavole comuni.
Però devo dire che le testimonianze di chi le usa o le ha usate a lungo (vero SuperMan?) e questa che ho appena letto:

http://www.newsland.it/nr/browse/it.sport.windsurf/87702.html

un po' mi fanno rivalutare l'idea...

Planare con 6 nodi deve essere rilassante, un buon modo per rimediare agli errori delle previsioni meteo.
Tutta colpa dell'astinenza e delle scimmiette impazzite.. o no?

Face your fears.
Live your dreams.

Sarebbe ora di fare un bel po' di sano windsurf!

Edited by - SerFer on 06/12/2007 18:24:56

Panettone Oro 2010

Country: Spain  ~  Posts: 3421  ~  Member Since: 11/12/2005  ~  Last Visit: 09/21/2018 Alert Moderator 

PROFONDO ROSSO
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 06/12/2007 :  20:38:27  Show Profile  Click to see PROFONDO ROSSO's MSN Messenger address  Add PROFONDO ROSSO to Buddylist  Reply with Quote
quote:
Sono sempre stato un po' scettico riguardo ai veloni e alle tavole enormi che se da una parte danno stabilità, dall'altra a mio avviso creano impaccio e sono meno "dinamiche" delle tavole comuni.
Però devo dire che le testimonianze di chi le usa o le ha usate a lungo (vero SuperMan?) e questa che ho appena letto:

http://www.newsland.it/nr/browse/it.sport.windsurf/87702.html

un po' mi fanno rivalutare l'idea...

Planare con 6 nodi deve essere rilassante, un buon modo per rimediare agli errori delle previsioni meteo.
Tutta colpa dell'astinenza e delle scimmiette impazzite.. o no?

Originariamente inviato da SerFer - 06/12/2007 :  18:24:09

DAGLIE TUTTI IN CORO::::::::::

ARIDA ...ARIDA...ARIDACCE LA SCIMIETTA !!!Oooo SERFER ARIDACCE LA SCIMIETTA!!!

by deep red
ufficialmente appannolinato :-D

Addetto al Benvenuto alle Senhoritas del Forum Varie

Country: Mexico  ~  Posts: 2070  ~  Member Since: 11/14/2005  ~  Last Visit: 09/22/2015 Alert Moderator  Go To Top Of Page

giampyero
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 06/13/2007 :  09:51:41  Show Profile  Add giampyero to Buddylist  Reply with Quote
il "surfista puro" sembra quasi schifarle queste tavole slalom ma secondo me a volte è solo invidia, diciamo che costa un occhio della testa un attrezzatura completa per vento intorno ai 10 nodi e quindi sono in pochi a potersela permettere in aggiunta a quella per venti medi.
sabato scorso a campo ci saranno stati almeno una quarantina di surfisti sulla spiaggia ma solo uno in acqua che planava col formula, una 8.4 e 10 nodi sotto raffica... non si fermava mai !!! un gruppo di surfisti commentava:"che palle però fare solo avanti indietro, si plana però solo su e giù" ma perchè quando ci sono 15/16 nodi loro che fanno? bordi su e giù e strambata o no?
io se avessi i soldi (ed il furgone x portarla) me la sarei comprata volentieri

2 OTTOBRE 2009: WESTFALIA... SEI MIO!!!!

Panettone Oro 2008 & 3° StecClassifica 2008

Country: Cape Vere Islands  ~  Posts: 4109  ~  Member Since: 11/15/2005  ~  Last Visit: 05/26/2016 Alert Moderator  Go To Top Of Page

PROFONDO ROSSO
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 06/13/2007 :  10:22:26  Show Profile  Click to see PROFONDO ROSSO's MSN Messenger address  Add PROFONDO ROSSO to Buddylist  Reply with Quote
L'omone dell'est che ci ha aiutato a sganciare l'albero aveva una tavola da formula !!Devo dire che è molto bella e particolare !!Mi sono fermato un attimo a osservarla e la parte della poppa aveva un taglio diverso da quelle normali e la vela era enorme !!Ad occhio era tutta roba nuova !!sicuramente l'attrezzatura è un po' costosa!!!!Secondo me è giusto che uno si cimenti in tutte le condizioni del vento!!!

by deep red
ufficialmente appannolinato :-D

Addetto al Benvenuto alle Senhoritas del Forum Varie

Country: Mexico  ~  Posts: 2070  ~  Member Since: 11/14/2005  ~  Last Visit: 09/22/2015 Alert Moderator  Go To Top Of Page

SerFer
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 06/13/2007 :  10:36:23  Show Profile  Add SerFer to Buddylist  Reply with Quote
quote:
un gruppo di surfisti commentava:"che palle però fare solo avanti indietro, si plana però solo su e giù" ma perchè quando ci sono 15/16 nodi loro che fanno? bordi su e giù e strambata o no?
io se avessi i soldi (ed il furgone x portarla) me la sarei comprata volentieri

Originariamente inviato da giampyero - 06/13/2007 : 09:51:41

Quoto in pieno: è proprio quello che sto iniziando a pensare anche io...

Face your fears.
Live your dreams.

Panettone Oro 2010

Country: Spain  ~  Posts: 3421  ~  Member Since: 11/12/2005  ~  Last Visit: 09/21/2018 Alert Moderator  Go To Top Of Page

Funstyle
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 06/13/2007 :  12:26:25  Show Profile  Add Funstyle to Buddylist  Reply with Quote
Io la prox volta a Campo porto il 160 lt e anemometro alla mano e 7.5 trimmata ad hoc se plano con 8-10 nodi me la tengo se no la vendo. Di comprare vele superiori a 7.5 con annessi e connessi albero e boma non me la sento ne tantomeno un freerace slalom su 130-150 lt tipo starboard o simili, anche perchè secondo me con vele di 10 mq non è più WS. Aloha.

SURFISTA DELLA DOMENICA ESTIVA

Edited by - Funstyle on 06/13/2007 12:33:06

Capostecca 2007 & 3° StecClassifica 2011

Country: Italy  ~  Posts: 2079  ~  Member Since: 11/17/2005  ~  Last Visit: 01/07/2015 Alert Moderator  Go To Top Of Page

SerFer
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 06/13/2007 :  12:43:47  Show Profile  Add SerFer to Buddylist  Reply with Quote
E' vero, non è più il windsurf che abbiamo fatto fino ad oggi.. ma piuttosto che fare kite! Oddio che ho nominato!!
Nooooo!

Devo andare a mare... al più presto!

Face your fears.
Live your dreams.

Panettone Oro 2010

Country: Spain  ~  Posts: 3421  ~  Member Since: 11/12/2005  ~  Last Visit: 09/21/2018 Alert Moderator  Go To Top Of Page

SerFer
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 06/28/2007 :  16:32:37  Show Profile  Add SerFer to Buddylist  Reply with Quote
A metà tra slalom e Formula... non è malaccio IMO!

http://rsracing.neilpryde.com/multimedia/action-video.html

Un po' di velocità...

Face your fears.
Live your dreams.

Panettone Oro 2010

panettone
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 06/28/2007 :  17:09:54  Show Profile  Add panettone to Buddylist  Reply with Quote
è un pò che mi ronza l'idea.. e credo che se mi capita l'occasione una otto / otto e mezzo me la accatto - secondo me con il 125 che alla fine è un freerace plano con venti vicini ai 10 nodi - la cosa che non mi convince però è che quel tipo di vele ti stroncano fisicamente - insomma sono per gente che c'ha il fisico e io decisamente non ce l'ho!
alla fine mi piacerebbe avere la possibilità di provare ...
compra sergio!

SURFISTA DELLA DOMENICA

CapoStecca 2009 & ViceCapoStecca 2008, 2010, 2011

Country: Jamaica  ~  Posts: 5992  ~  Member Since: 12/05/2005  ~  Last Visit: 08/30/2017 Alert Moderator  Go To Top Of Page

giampyero
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 06/28/2007 :  17:25:46  Show Profile  Add giampyero to Buddylist  Reply with Quote
anche io volevo prendere una 8.5 e l'avevo anche trovata a buon prezzo solo che mi ci vorrebbe anche una tavola sui 140 litri. la spesa diventa troppo onerosa... la vela usata ho visto che sui 250 si trova, poi mettici l'albero altri 200 minimo, boma altri 100, tavola altri 400 siamo fuori con l'accuso anche pprendendo tutto usato...

2 OTTOBRE 2009: WESTFALIA... SEI MIO!!!!

Panettone Oro 2008 & 3° StecClassifica 2008

Country: Cape Vere Islands  ~  Posts: 4109  ~  Member Since: 11/15/2005  ~  Last Visit: 05/26/2016 Alert Moderator  Go To Top Of Page

panettone
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 06/28/2007 :  17:53:13  Show Profile  Add panettone to Buddylist  Reply with Quote
il mio boma è un 160 - 220 e forse ci sto dentro (su alcuni modelli sicuro)
il 125 va benone e credo anche il tuo vecchio 115 (era 115?) al limite va rimediato un pinnone
l'albero tocca comprarlo ma su alcune vele tipo la challenger va anche il 460 - comunque sui 490 decathlon fa dei prezzoni (intorno i 150 euri)
per la vela max vorrei spendere sui 150 e secondo me a fine stagione capiteranno parecchie cosucci - l'anno scorso vendevano rig completi a 200 euro
bisogna avè pazienza

SURFISTA DELLA DOMENICA

CapoStecca 2009 & ViceCapoStecca 2008, 2010, 2011

Country: Jamaica  ~  Posts: 5992  ~  Member Since: 12/05/2005  ~  Last Visit: 08/30/2017 Alert Moderator  Go To Top Of Page

SerFer
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 06/28/2007 :  18:47:16  Show Profile  Add SerFer to Buddylist  Reply with Quote
Io un po' di conti me li ero fatti, e alla fine la spesa era diventata troppo grande: certo che comprando tutto usato puoi anche avere fortuna e trovare qualche occasione, ma secondo me non riesci a stare sotto i 700-800 euro e poi bisogna vedere cosa hai alla fine.

Per avere l'attrezzatura che c'è vel video, non bastano 3000 Euro...

Face your fears.
Live your dreams.

Panettone Oro 2010

etantonio
Administrator

Member Rated:

Posted - 06/28/2007 :  21:04:10  Show Profile  Add etantonio to Buddylist  Reply with Quote
Ora che ci penso Serfer, tu non hai mai comprato un usato ???!?!?!?"?!?'

CapoStecca 2008 & 2010 & Mutanda 2014

Country: Italy  ~  Posts: 8976  ~  Member Since: 10/21/2005  ~  Last Visit: 07/26/2024 Alert Moderator  Go To Top Of Page

SerFer
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 06/29/2007 :  08:31:07  Show Profile  Add SerFer to Buddylist  Reply with Quote
quote:
Ora che ci penso Serfer, tu non hai mai comprato un usato ???!?!?!?"?!?'

Originariamente inviato da etantonio - 06/28/2007 : 21:04:10

Ho comprato usato 2 volte:

- La mia prima tavol...ona: Mistral Maui anni '80 con vela albero un pezzo ecc ecc..
- Vela NP prototipo V8 5.5 (anno '94 credo) con 4 camber: bella vela spingeva tantissimo, ma mi ci sono rotto il collo

Da quando ho scoperto il mercato tedesco ho preferito coprare roba nuova di anni passati: i prezzo magari è poco più alto dell'usato, ma è nuova... e poi non ho la pazienza di cercare, andare a vedere. Se abitassi a Roma magari lo farei...

Face your fears.
Live your dreams.

Panettone Oro 2010

etantonio
Administrator

Member Rated:

Posted - 06/30/2007 :  15:26:27  Show Profile  Add etantonio to Buddylist  Reply with Quote
quote:
... anche io volevo prendere una 8.5 e l'avevo anche trovata a buon prezzo solo che mi ci vorrebbe anche una tavola sui 140 litri
Originariamente inviato da giampyero - 06/28/2007 :  17:25:46

... dammi una mano, è da un pezzo che dico a Deep Red di vendersi la sua tavola che ormai è troppo grande

Ma, io me domando, a parte un problema estetico di proporzioni,
cosa mi impedisce di montare una 8mq sul 96lt ??
Che succede di cosi brutto, vola ??

CapoStecca 2008 & 2010 & Mutanda 2014

Country: Italy  ~  Posts: 8976  ~  Member Since: 10/21/2005  ~  Last Visit: 07/26/2024 Alert Moderator  Go To Top Of Page

SerFer
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 06/30/2007 :  15:50:53  Show Profile  Add SerFer to Buddylist  Reply with Quote
Non sono sicuro di quello che dico, però secondo me il grosso lavoro per planare lo fa la tavola e poi entra in gioco la vela.

"La differenza tra l'andatura in dislocamento e quella in planata è che nella prima il sostentamento della tavola è dato soprattuto dalla spinta idrostatica, mentre nel secondo caso è dato per la maggior parte dalla spinta dinamica che si genera per effetto dell'inclinazione fondo con l'acqua, e per la minima parte rimanente dalla spinta idrostatica."

Quindi sembra che la planata dipenda sia dalla velocità che dalla superficie della tavola: quando il vento non è tanto, se alla velocità alla quale puoi andare con il vento che c'è, la tavola non offre abbastanza superficie da permettere il sostentamento, non riesci a planare. Indipendentemente dalla vela che usi, probabilmente non c'è nulla da fare.
Aumentare la metratura della velati consente di avere più spinta (accelerazione) e di raggiungere la velocità del vento in tempi più rapidi. Se alla velocità del vento poi si riesce a stare in planata, a quel punto puoi anche andare più veloce (non ci sono i limiti dettati dall'andatura in dislocamento, legati alla geometria della carena) e magari mantenerla anche nei buchi, altrimenti no.

La configurazione che hai in mente (tavola piccola e vela grande) si usa eccome, ma per le attrezzature Speed: in quel caso di vento ce n'è eccome (!) e quello che si vuole è riuscire a catturarne il più possibile ed avere una spinta enorme perchè si vuole sfruttare il fatto che teoricamente non c'è limite di velocità in planata e quindi si cerca di ottenere tutta la potenza che si può.
Come si gestisce tutta questa potenza poi... è tutto un altro problema: giubbotti di appesantimento, pinne particolari, tavole particolarmente strette... ecc...

Quindi secondo me, per planare con pochi nodi, prima occorre dimensionare la tavola... e poi la vela.

Face your fears.
Live your dreams.

Panettone Oro 2010

Page: of 2 Previous Topic: accessori per windsurf Topic Next Topic: Auguri a Wasm!  
 New Topic | New Poll New Poll |  Reply to Topic | Bookmark this Topic Bookmark Topic |  Printer Friendly
Next Page
Jump To:
 Image Forums 2001 This page was generated in 0.62 seconds. Powered By: Snitz Forums 2000