Etantonio Varie
Welcome to the forum.
Username:
Password:
Save Password

Register
Select Language

Forgot your Password?

Active Topics | Active Polls | Members | Online Users | Avatar Legend | Search
Select Skin: 
 All Forums
 Elettronica
 Telecomunicazioni
 Info su abilitazione utenti
   All users can post NEW topics in this forum
   All users can reply to topics in this forum
 Printer Friendly
Author Previous Topic: Router Wireless Adsl 2+ 108Mbps o 125Mbps Topic Next Topic: Wibree  

etantonio
Administrator

Status: offline
Member Rated:

Posted - 10/12/2006 :  09:10:14  Show Profile  Add etantonio to Buddylist
Ciao,
ho bisogno di chiarirmi un pò le idee su come funziona la cifratura per il segnale satellitare, mettiamo il caso di Sky anche se è soltanto un caso di esempio. Nella fattispecie :

loro ti danno il decoder con una scheda, credo IRDETO , ora si utilizzano le epsilon card sembra, poi cosa succede, tu chiami il centro servizi e loro ti abilitano al servizio chiedendoti non sò qualche informazione presente sulla carta ???

E soprattutto poi come avviene questa abilitazione ??
Ossia l'informazione risiede nel segnale inviato al satellite e poi rimbalzato a terra o semplicemente istruiscono la carta su come decifrare il segnale criptato in maniera standard per tutti ???

Ciao e grazie

CapoStecca 2008 & 2010 & Mutanda 2014

Country: Italy  ~  Posts: 8976  ~  Member Since: 10/21/2005  ~  Last Visit: 07/26/2024 Alert Moderator 

wasm
Average Member

Member Rated:

Posted - 10/12/2006 :  09:57:52  Show Profile  Add wasm to Buddylist
L'IRDETO è stato il primo sistema di codifica per trasmissioni digitali satellitari in Italia, non esiste più da un pezzo. Ora le schede SKY sono NDS (MMM mi stai prendendo in giro?)

Ti rispondo non conoscendo come funziona l'NDS ma facendo riferimento a quello che era il buon vecchio SECA, dismesso per fare posto all'NDS

Sulla scheda esiste una gerarchia di chiavi (sarò molto generico, anche perché è passato molto tempo ), alcune sono chiavi abilitanti per la visione del programma, altre sono abilitanti per scrivere e modificare i dati sulla scheda.

Le chiavi per la visione sono uguali per tutti gli utenti, ma sono diversificate per "pacchetti" di programmi.

Un utente è abilitato a vedere un programma o meno perché sulla sua scheda è presente o meno una certa chiave e perché nella stringa che contiente l'elenco dei pacchetti a cui è abbonato è presente quel programma o meno

Quando tu telefoni non ti chiedono nessuna informazione sulla scheda, loro già hanno le chiavi necessarie per modificare i dati nella tua scheda, indi se chiedi ad esempio di vedere un programma in PPV, andranno ad inviarti la chiave per decifrare quel programma... la chiave arriverà soltanto a te perché cifrata con una chiave di gerarchia superiore già presente nella tua scheda e quindi decifrabile soltanto da te...

non c'é nessuna informazione (ovviamente) che viaggia dall'utente verso il satellite

il segnale cifrato è uguale per tutti, altrimenti non sarebbe bradcasting

Canarying for living

Country: Italy  ~  Posts: 501  ~  Member Since: 11/14/2005  ~  Last Visit: 03/21/2019 Alert Moderator  Go To Top Of Page

etantonio
Administrator

Member Rated:

Posted - 10/12/2006 :  10:11:43  Show Profile  Add etantonio to Buddylist
Vediamo un pò,
la chiave arriva all'utente per via telefonica, mi sembra di ricordare che almeno in fase di inizializzazione è necessaria la connessione tra il decoder e la linea telefonica e quindi il centro servizi, o sbaglio ???

In sostanza però il problema riguarda IRDETO, come ti dicevo non si tratta di Sky (...nemmeno PorkSat) e sul decoder in questione ho visto una scheda IRDETO, appunto la Epsilon che ti dicevo, ricordi come funzionava ??

In sostanza mi serve di sapere se il fornitore di servizi deve fornire le chiavi di cifratura al gestore locale (è il fornitore che effettua la cifratura) oppure una volta nota dal fornitore di servizi la chiave di cifratura diciamo generale è poi il gestore locale a poter gestire in maniera indipendente le abilitazioni dei diversi utenti.

Che dici/dite ?

Country: Italy  ~  Posts: 8976  ~  Member Since: 10/21/2005  ~  Last Visit: 07/26/2024 Alert Moderator  Go To Top Of Page

wasm
Average Member

Member Rated:

Posted - 10/12/2006 :  10:21:39  Show Profile  Add wasm to Buddylist
Sbagli! La chiave non viaggia per via telefonica... quella è una comodità in più che se vuoi puoi utilizzare, altrimenti alzi la cornetta e parli con il "fornitore di servizi" e chiedi a voce di abilitarti a vedere il programma YYY anziché il programma XXX

C'é qualcosa che non capisco del tuo discorso, parli di "fornitore di serviz" e "gestore locale"... io per questo tipo di cose sono abituato a ragionare in termini di "fornitore di servizi"/"utente finale", è come se per te c'é un intermediario tra "fornitore di servizi" ed "utente"... aiutami a capire altrimenti non so risponderti

Canarying for living

Country: Italy  ~  Posts: 501  ~  Member Since: 11/14/2005  ~  Last Visit: 03/21/2019 Alert Moderator  Go To Top Of Page

etantonio
Administrator

Member Rated:

Posted - 10/12/2006 :  10:29:45  Show Profile  Add etantonio to Buddylist
Mettiamo che prenda accordi con un provider di servizi africano,
mi danno i loro contenuti e li sbattono sul satellite, cifrati, io mi devo occupare soltanto di abilitare gli utenti e gestire la parte economica.

Quello che mi domando è quando un utente mi chiama perchè vuole essere abilitato ad un servizio, cosa accade ??
Viaggia una chiave verso di lui tramite un canale di servizio che gli arriva da satellite, quindi io dovrei propagare la richiesta di abilitazione al provider che quindi dovrebbe inserire tale abilitazione nel canale di servizio, è cosi ???

Country: Italy  ~  Posts: 8976  ~  Member Since: 10/21/2005  ~  Last Visit: 07/26/2024 Alert Moderator  Go To Top Of Page

wasm
Average Member

Member Rated:

Posted - 10/12/2006 :  10:45:09  Show Profile  Add wasm to Buddylist
L'Irdeto è passato molto tempo fa e non ne ho memoria, però se parlimo del SECA sicuramente non ci perdiamo info, al limite ne aggiungiamo di altre...

Possono succedere due cose

1) il provider ti cambia la stringa di abilitazione ai servizi a cui sei abbonato, qullo che in SECA era il PackageBitMap

2) il provider ti invia la chiave di abilitazione alla visione

Le informazioni inviate a te (di abilitazione) vengono criptate con delle chiavi presenti soltanto nella ua scheda (note al provider) e quindi decifrabili soltanto da te, ma vengono inviate insieme al flusso DVB, sullo stesso canale e non su di un canale di servizio

Canarying for living

wasm
Average Member

Member Rated:

Posted - 10/12/2006 :  10:49:07  Show Profile  Add wasm to Buddylist
Se vogliamo dire una stronzata (ma che forse ci aiuta a capirci) è come se su di un canale satellitare ci fossero "infiniti" canali CDMA unidirezionali da satellite verso i singoli utenti (identificati dalla propria smartcard)

più esattamente nel caso del SECA gli utenti sono identificati dal PPUA della smartcard, che in pratica è il numero seriale della scheda (impresso nella flash delle scheda)

Canarying for living

Edited by - wasm on 10/12/2006 10:52:13

etantonio
Administrator

Member Rated:

Posted - 10/12/2006 :  10:54:21  Show Profile  Add etantonio to Buddylist
Perfetto,
era questo che volevo sapere, in sostanza pertanto il Provider deve sicuramente prevedere un flusso dati tra lui ed il gestore locale dei servizi appunto per abilitare i diversi utenti ed è un qualcosa che può fare soltanto lui oppure prevedere a monte un codificatore che possa essere comandato dal gestore locale, ma questa la vedo un pò più improbabile come cosa.

Comunque quindi Irdeto è storia vecchia e probabilmente il motivo è che era abbastanza semplice aprirlo, tuttavia in un'ottica commerciale potrebbe anche aver senso per la diffusione iniziale del servizio

Grazie

wasm
Average Member

Member Rated:

Posted - 10/12/2006 :  11:03:35  Show Profile  Add wasm to Buddylist
Mah... se hai già i ricevitori perché riciclati da qualche ex-gestore, allora sì altrimenti no

tanto per intenderci ci sono dei ricevitori che programmati opportunamente, aprono irdeto e seca (anche seca II) senza neanche il bisogno di una scheda esterna

cioé le PROM delle schede sono state lette interamente graze a dei bug della scheda e quindi il sistema di codifica è completamente noto

cioé magari in Africa non sono hacker nati... ma chi ti dice che i Napoletani non arrivano pure lì...

Canarying for living

etantonio
Administrator

Member Rated:

Posted - 10/12/2006 :  11:14:40  Show Profile  Add etantonio to Buddylist
Quindi dici che se io mi compro una scheda Irdeto del servizio in questione, la posso leggere, estrarre la chiave di cifratura, programmarla su uno di questi ricevitori "agevoli" e vedere lo stesso programma senza scheda ???

Azzopè

In alternativa quindi utilizzare NDS,
in sostanza ciò che cambierebbe è la card e quindi è trasparente rispetto a quanto detto sinora o sbaglio

wasm
Average Member

Member Rated:

Posted - 10/12/2006 :  11:18:46  Show Profile  Add wasm to Buddylist
esatto

cambierebbe la card (e quindi il ricevitore per leggerla)

e cambierebbe un po' la gerarchia delle chiavi e l'"interazione" tra le chiavi stesse...

ma la sostanza rimane la stessa

considera che da quando c' l'NDS la pirateria ha cambiato tiro, si è spostata dal "clonare" schede al "dividere" schede, ma questa, quantomeno per scomodità di utilizzo, non è cosa diffusa quanto la precedente

Canarying for living

etantonio
Administrator

Member Rated:

Posted - 10/17/2006 :  14:23:21  Show Profile  Add etantonio to Buddylist
Sai qualcosa sulla codifica CryptoWorks,
più che altro mi interessano gli aspetti pratici, ti risulta tra le bucate ???
Certo il fatto che ora la gestica la Irdeto invece della Philips certo non depone a favore.
Ed inoltre, vorrei farmi un minimo di cultura su tutte ste codifiche, non è che esiste un sito che si propone di raccogliere un pò tutte le informazioni in tal senso ??
Ne trovo diversi dai motori di ricerca ma essendo un tema delicato molti se non tutti son oscurati, i restanti provano ad inviarmi virus ??
Let me know

wasm
Average Member

Member Rated:

Posted - 10/17/2006 :  14:59:06  Show Profile  Add wasm to Buddylist
CryptoWorks mi torna come nome, ma non è mai stato utilizzato qui in Italia, indi a memoria non ti so dire se è stato bucato

dammi un po' di tempo... e ti faccio sapere (anche per il sito)

Canarying for living

etantonio
Administrator

Member Rated:

Posted - 10/18/2006 :  14:13:58  Show Profile  Add etantonio to Buddylist
Da un pò di informazioni raccolte sembra che NDS = Sky,
nel senso che la tecnologia è soltanto per loro,
però mi sembra di capire che ci si può anche abbonare senza prendere il decoder

http://cgi.ebay.it/Decoder-SKY-Pace-NDS-NDS2-Skybox_W0QQitemZ320039448972QQihZ011QQcategoryZ119518QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

quello che invece probabilmente è vero è che non c'è nessuno in giro per il mondo che venda card NDS

Ciao Ciao

etantonio
Administrator

Member Rated:

Posted - 10/20/2006 :  09:03:41  Show Profile  Add etantonio to Buddylist
Piccolo aggiornamento delle chiacchiere raccolte qua e la:

NDS è commercializzato in alcuni paesi ma sembra essere regionalizzato nel senso che se in un paese c'è Sky Italia allora la CAM originale NDS non funziona.

Quanto a Cryptoworks, è stata acquisita dalla Irdeto che in sostanza con una acquisizione in stile Alcatel la stà portando a morte, in sostanza supporta i vecchi sistemi ma non ne sviluppa di nuovi.

Infine Irdeto, sembra che la versione bucata fosse soltanto la 1, ora sono alla 7, insomma forse un peccato di gioventu !!

etantonio
Administrator

Member Rated:

Posted - 11/09/2006 :  21:33:25  Show Profile  Add etantonio to Buddylist
Un interessante forum tematico,

http://www.pianeta-sat.com/forum/index.php

mi sta venendo voglia di farmi un bell'impiantino motorizzato, per vedere che poi visto che la televisione non la guardo mai, boh

Previous Topic: Router Wireless Adsl 2+ 108Mbps o 125Mbps Topic Next Topic: Wibree  
 Printer Friendly
Jump To:
 Image Forums 2001 This page was generated in 0.18 seconds. Powered By: Snitz Forums 2000