Etantonio Varie
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SerFer
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 Posted - 10/11/2013 :  14:33:57  Show Profile  Add SerFer to Buddylist  Reply with Quote
quote:
Serfer che ti è successo? ci hai lasciati con "Ora veniamo ai problemi che crea una pinna "reale"."
Originariamente inviato da francis - 10/11/2013 :  09:06:34



Si scusami, scrivevo da cellulare, e per non perdere tutto ogni tanto pubblicavo... non avevo ancora finito

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 Panettone Oro 2010

 Country: Spain  ~  Posts: 3421  ~  Member Since: 11/12/2005  ~  Last Visit: 09/21/2018 Alert Moderator  Go To Top Of Page

panettone
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 Posted - 10/11/2013 :  15:44:33  Show Profile  Add panettone to Buddylist  Reply with Quote
Serfer sei sempre stato uno che si sa spiegare bene e questo post lo conferma. Ti volevo chiedere una cosa ..Praticamente ho smesso di usare la 29, anche con vento leggero metto la 25 perché la tavola soprattutto in strambata saltella molto meno e tra l'altro mi sembra di planare prima. La teoria come spiega che ho la sensazione di planare prima con la 25 che con la 29? In teoria non dovrebbe essere il contrario? Se la scienza non mi da ragione ritorno a usare la 29 quando monto la 5,9. Illuminami please

SURFISTA DELLA DOMENICA

 CapoStecca 2009 & ViceCapoStecca 2008, 2010, 2011

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SerFer
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 Posted - 10/11/2013 :  16:21:08  Show Profile  Add SerFer to Buddylist  Reply with Quote
Grazie Panettone

Io posso darti una mia opinione, poi valutiamo insieme se è convincente...
Se lo shape delle due è simile (freeride ad esmepio immagino) che con la 25 saltelli di meno si spiegherebbe col fatto che se la pinna ha meno portanza si oppone meno ai cambiamenti di rotta e quindi durante l'impostazione della strambata ci sei tu che vuoi cambiare direzione e la pinna che vorrebbe farti andare dritto.
Questo si ricollega con l'ultima cosa che ho scritto nel mio post precedente: una pinna curva (o anche più corta o meno portante) è più indicata per manovrare (ovvero fare carving).
Per il fatto che ti sembra che plani prima.. non so darti un motivo, forse la più grande ha un punto di attacco più spesso (maggiore attrito)? Sembrerebbe un problema di portanza, ma sulla base delle due misure io non me lo spiego

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Edited by - SerFer on 10/11/2013 16:24:11

 Panettone Oro 2010

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panettone
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 Posted - 10/11/2013 :  16:49:11  Show Profile  Add panettone to Buddylist  Reply with Quote
sono due pinne diverse, la 25 credo sia un freewave mentre la 29 è una pinna freeride, il punto è che non sono sicuro di planare prima, è piu' una sensazione, perché sicuramente mi trovo meglio con la 25. Pero' la prossima uscita con vento al limite, provero' a fare un paragone, perché vista la teoria mi sa proprio che mi ostino con la 25 quando con la 29 potrei partire prima.
Ma a questo punto mi chiedo, secondo te, perché i freestyler che cercano la planata anticipata per fare il trick, usano pinne molto corte?

SURFISTA DELLA DOMENICA

Edited by - panettone on 10/11/2013 16:49:39

 CapoStecca 2009 & ViceCapoStecca 2008, 2010, 2011

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SerFer
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 Posted - 10/11/2013 :  17:28:29  Show Profile  Add SerFer to Buddylist  Reply with Quote
Io me la spiego così: le pinne fstyle sono corte, ma anche larghe, per recuperare portanza. Devono essere corte perché tutti ittici prevedono dei salti orizzontali durante i quali deve uscire la pinna altrimenti si impuntano (vedi vulcan ad es).
Secondo me loro recuperano la planata anticipata con la tavola che è un ciabattone, lento ma che pana subito
Inoltre poi i freestyler spesso planano di sbieco! La pinna non fa molto

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Edited by - SerFer on 10/11/2013 17:31:26

 Panettone Oro 2010

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francis
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 Posted - 10/12/2013 :  21:26:43  Show Profile  Add francis to Buddylist  Reply with Quote
dipende dalla forma della pinna che ne definisce la portanza:
L =1/2 (rv2 S CL (a));



Dove:

L è la portanza della pinna,

r rappresenta la densità dell'acqua,

v la velocità della tavola,

S l'area della superficie della pinna;

CL è il coefficiente della portanza che dipende dall'angolo d'incidenza a.

studiate, studiate:
tratto da (se lo trovato prima, me lo leggevo e non creavo il putiferio):
http://www.iparassiti.com/ingegnoso-ingegnere/la-pinna.html

ci sono anche altri articoli teorici di un ing. che fa ws

basta con Pioppi, voglio le onde!

 CapoStecca 2011 & 2013 & ViceCepoStecca 2014 & Mutanda 2012

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SerFer
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 Posted - 10/13/2013 :  09:43:44  Show Profile  Add SerFer to Buddylist  Reply with Quote
Bell'articolo, completo e chiaro. Da tenere nei preferiti come riferimento!

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 Panettone Oro 2010

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salmastro
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 Posted - 10/13/2013 :  11:09:03  Show Profile  Add salmastro to Buddylist  Reply with Quote
Avendo da un po quell'articolo nei miei documenti, vi ho basato la mia scelta di pinne, oltre a chiedere a qualcuno che qualcosina ne sa, vedi Rosati o Giovini a cui ne ho ordinata adesso una.ho evitato trattazioni scientifiche visto che a Francis serviva un consiglio, beccandomi del teorico. Forse qualcuno pensava che io dessi consigli un po a vanvera. Peraltro risulta chiaro che a tavola polivalente si monti pinna polivalente.
La prossima volta mi divertirò ad assistere.

"Le vent se lève... II faut tenter de vivre!"
P. Valèry, "Cimitero marino", 1920

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francis
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 Posted - 10/13/2013 :  18:48:58  Show Profile  Add francis to Buddylist  Reply with Quote
Salmastro i tuoi consigli sono stati più che utili soprattutto per attivare la ricerca della pinna. La vita è comunque fatta di compromessi e la scelta è caduta sulla liquid, forzando la natura della polivalenza del tabou , un pò volutamente, un pò dalle circostanze (quello che ho trovato).

ora però dicci tutto di questa nuova pinna e le motivazioni

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salmastro
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 Posted - 10/13/2013 :  19:36:22  Show Profile  Add salmastro to Buddylist  Reply with Quote
lo scoprirai al prossimo ingarellamento osmotico!!!!!
quote:
Salmastro i tuoi consigli sono stati più che utili soprattutto per attivare la ricerca della pinna. La vita è comunque fatta di compromessi e la scelta è caduta sulla liquid, forzando la natura della polivalenza del tabou , un pò volutamente, un pò dalle circostanze (quello che ho trovato).

ora però dicci tutto di questa nuova pinna e le motivazioni

Originally posted by francis - 10/13/2013 :  18:48:58


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