Etantonio Varie
Welcome to the forum.
Username:
Password:
Save Password


Register
Select Language

Forgot your Password?
 
Active Topics | Active Polls | Members | Online Users | Avatar Legend | Search
Select Skin: 
 All Forums
 WindSurf
 Uscite Occasionali
 Luglio 2013
   All users can post NEW topics in this forum
   All users can reply to topics in this forum
Previous Page | Next Page
 Printer Friendly
Author Previous Topic: Er Pirata !!! Topic Next Topic: Quelli che... (Campo )
Page: of 19

Funstyle
Advanced Member


Status: offline
Member Rated:


 Posted - 07/29/2013 :  13:36:25  Show Profile  Add Funstyle to Buddylist
Per me l'essenza pura del windsurf è la planata. Io sono uno che nella vita ha praticato tutto quello che si poteva praticare ad eccezione dedli sport estremi. Avere un giorno per surfare e non abitando in spot ventosi quello che ci passa il convento sono le condizioni che spesso abbiamo sui nostri lidi: poco vento, vento al limite, ecc...
Ergo ho incentrato tutta la mia didattica nel migliorarmi per cercare di planare in quelle condizioni se no preferivo invece che farmi una passeggiatina in acqua prendermi la MTB e andare in giro per la città o i parchi. La water è stata appresa manca sta benedetta power che la considero solo una manovra. Non ho velleità di freestyle, di manovre anzi non me ne frega proprio niente o di wave puro. Di una cosa sono certo appena sarà questa manovra appresa ma non come la classica strambatina con relativo inchiodamento della tavola per poi ripartire allora si che non ce ne sarà per nessuno, ... qui l'unico che veramente si è dedicato e ha ascoltato i miei modesti consigli questi lunghi anni è stato sor Giuliano infatti con la dedizione l'impegno e non lo strafare penso raggiungerà e sta raggiungendo dei risultati invidiabilissimi.

SURFISTA DELLA DOMENICA ESTIVA

 Capostecca 2007 & 3° StecClassifica 2011

 Country: Italy  ~  Posts: 2079  ~  Member Since: 11/17/2005  ~  Last Visit: 01/07/2015 Alert Moderator  Go To Top Of Page

etantonio
Administrator




Status: offline
Member Rated:


 Posted - 07/29/2013 :  14:01:16  Show Profile  Add etantonio to Buddylist
Cerca e ricerca sono finalmente riuscito a trovare una foto di Marietto durante i suoi allenamenti:


 CapoStecca 2008 & 2010 & Mutanda 2014

 Country: Italy  ~  Posts: 8976  ~  Member Since: 10/21/2005  ~  Last Visit: 07/26/2024 Alert Moderator  Go To Top Of Page

Funstyle
Advanced Member


Status: offline
Member Rated:


 Posted - 07/29/2013 :  14:06:23  Show Profile  Add Funstyle to Buddylist
Giulià hai sentito qua stanno a pià pe i fondelli Marietto e le sue doti planatiere..

SURFISTA DELLA DOMENICA ESTIVA

Edited by - Funstyle on 07/29/2013 14:06:43

 Capostecca 2007 & 3° StecClassifica 2011

 Country: Italy  ~  Posts: 2079  ~  Member Since: 11/17/2005  ~  Last Visit: 01/07/2015 Alert Moderator  Go To Top Of Page

salmastro
Average Member

Status: offline

 Posted - 07/29/2013 :  14:35:47  Show Profile  Add salmastro to Buddylist
Allora, se sei di gamba e braccio corti, boma più su che puoi, cime lunghe e trovi la tecnica migliore per mandare in planata, con più sacrificio certo di chi è atletico, ma non per questo con meno efficacia. A parte Begalli e Giovini, il Naloo è pieno di slalomari mezze cartucce che partono con un alito di vento tenendo il boma sopra la testa.
Il dotato da madre natura è favorito su altri fronti. Prima di tutto la velocità di punta; la maggior massa si trasforma evidentemente in maggiore inerzia. L'altezza lo favorisce sull'ergonomia, e questo si trasforma in una maggior facilità di controllo e una minor stanchezza operazionale, che significa stare molto di più in acqua faticando meno, quindi + godimento. Per l'entrata in planata rassegnatevi, peso+manico. Poi , in Italia siamo abituati a contestare anche l'evidenza, spesso per non riconoscere i talenti altrui. Io sono un competitivo di natura, ma lo sono fino in fondo: cerco di fare meglio di te, ma se non ci riesco per me è palese che le tue capacità sono superiori alle mie. Il salto di qualità l'ho fatto lo scorso anno con 40 uscite e continuando a sperimentere trimmaggi e assetti e soprattutto rubando con gli occhi a tutti gli altri, anche alle pippe da cui ho imparato cosa NON fare. Vedere uno che prova a planare con il vento ma non ce la fa, ti fa capire quali errori devi evitare per non stare piantato. ED io di errori ne facevo tanti, credetemi. Ora ne faccio un pò meno e mi diverto di più.

"Le vent se lève... II faut tenter de vivre!"
P. Valèry, "Cimitero marino", 1920

Edited by - salmastro on 07/29/2013 14:38:46

 Capostecca 2014 & 2012 & Panettone Oro 2012 & ViceCapoStecca 2013

 Country: Cuba  ~  Posts: 960  ~  Member Since: 10/26/2011  ~  Last Visit: 03/18/2018 Alert Moderator  Go To Top Of Page

etantonio
Administrator




Status: offline
Member Rated:


 Posted - 07/29/2013 :  14:48:39  Show Profile  Add etantonio to Buddylist
quote:
Ma credimi quelle power le provai in Sardegna e Febios può testimoniare stavano quasi ad entrarmi le power mica le strambate..
Originally posted by Funstyle - 07/29/2013 :  12:28:00



Vabbhe a Claudio ma mica poi chiama a testimoniare sulla riuscita della power uno che sò 20 anni che fa windsurf e non infila ancora i piedi nelle streps, eddaje,
è come se io chiamo a testimoniare Profondo Rosso sulla riuscita delle power che faccio io ...

 CapoStecca 2008 & 2010 & Mutanda 2014

 Country: Italy  ~  Posts: 8976  ~  Member Since: 10/21/2005  ~  Last Visit: 07/26/2024 Alert Moderator  Go To Top Of Page

panettone
Advanced Member



Status: offline
Member Rated:


 Posted - 07/29/2013 :  15:35:05  Show Profile  Add panettone to Buddylist
Claudio col vento da 100 lt e 5,8 - ovvero condizioni minime e assolutamente non estreme, fare la strambata, o come dici te la strambatina, ti permette di divertirti molto ma molto di più che fare il bagno alla fine di ogni bordo e magari faticare a ripartire dall'acqua. Mi sembra molto un sofismo il concetto di power o non power rispetto a fare o non fare la strambata, che invece come la waterstart è fondamentale anche per stare un pochino più tranquilli in acqua. Secondo me se fai 100 uscite e mai la provi mai la impari, se invece fai anche solo 10 uscite ma la provi alla fine di ogni bordo, vedrai che alla undicesima ne inizi a chiudere qualcuna, poi sempre di più e magari prima o poi riesci anche ad uscire in planata.
Non conosco nessun surfista che senza provarla all'improvviso esce in planata dalla strambata.

SURFISTA DELLA DOMENICA

Edited by - panettone on 07/29/2013 15:36:42

 CapoStecca 2009 & ViceCapoStecca 2008, 2010, 2011

 Country: Jamaica  ~  Posts: 5992  ~  Member Since: 12/05/2005  ~  Last Visit: 08/30/2017 Alert Moderator  Go To Top Of Page

Funstyle
Advanced Member


Status: offline
Member Rated:


 Posted - 07/29/2013 :  15:48:36  Show Profile  Add Funstyle to Buddylist
quote:
quote:
Ma credimi quelle power le provai in Sardegna e Febios può testimoniare stavano quasi ad entrarmi le power mica le strambate..
Originally posted by Funstyle - 07/29/2013 :  12:28:00



Vabbhe a Claudio ma mica poi chiama a testimoniare sulla riuscita della power uno che sò 20 anni che fa windsurf e non infila ancora i piedi nelle streps, eddaje,
è come se io chiamo a testimoniare Profondo Rosso sulla riuscita delle power che faccio io ...

Originariamente inviato da etantonio - 07/29/2013 :  14:48:39



Febios quì te se contesta il livello tecnico e la parola in terra Sarda...

SURFISTA DELLA DOMENICA ESTIVA

 Capostecca 2007 & 3° StecClassifica 2011

 Country: Italy  ~  Posts: 2079  ~  Member Since: 11/17/2005  ~  Last Visit: 01/07/2015 Alert Moderator  Go To Top Of Page

Funstyle
Advanced Member


Status: offline
Member Rated:


 Posted - 07/29/2013 :  16:05:27  Show Profile  Add Funstyle to Buddylist
quote:
Claudio col vento da 100 lt e 5,8 - ovvero condizioni minime e assolutamente non estreme, fare la strambata, o come dici te la strambatina, ti permette di divertirti molto ma molto di più che fare il bagno alla fine di ogni bordo e magari faticare a ripartire dall'acqua. Mi sembra molto un sofismo il concetto di power o non power rispetto a fare o non fare la strambata, che invece come la waterstart è fondamentale anche per stare un pochino più tranquilli in acqua. Secondo me se fai 100 uscite e mai la provi mai la impari, se invece fai anche solo 10 uscite ma la provi alla fine di ogni bordo, vedrai che alla undicesima ne inizi a chiudere qualcuna, poi sempre di più e magari prima o poi riesci anche ad uscire in planata.
Non conosco nessun surfista che senza provarla all'improvviso esce in planata dalla strambata.

Originariamente inviato da panettone - 07/29/2013 :  15:35:05



Uscire ,per esempio, a Campo con 100 lt e 5.8 significa uscire con almeno 20 nodi, sinceramente mettermi a provare sul choppone o i set di onda a chiudere con mura a sinistra una strambata certo che mi piacerebbe ma sono condizioni che non voglio provare per non rompere qualcosa; l'ideale sarebbe le ultime condizioni che abbiamo trovato da un mese e più a questa parte a campo ma con la 7.5 è troppo difficile. La manovra ho sempre saputo che va imparata con vele piccole!

SURFISTA DELLA DOMENICA ESTIVA

 Capostecca 2007 & 3° StecClassifica 2011

 Country: Italy  ~  Posts: 2079  ~  Member Since: 11/17/2005  ~  Last Visit: 01/07/2015 Alert Moderator  Go To Top Of Page

Funstyle
Advanced Member


Status: offline
Member Rated:


 Posted - 07/29/2013 :  16:22:16  Show Profile  Add Funstyle to Buddylist
quote:
Allora, se sei di gamba e braccio corti, boma più su che puoi, cime lunghe e trovi la tecnica migliore per mandare in planata, con più sacrificio certo di chi è atletico, ma non per questo con meno efficacia. A parte Begalli e Giovini, il Naloo è pieno di slalomari mezze cartucce che partono con un alito di vento tenendo il boma sopra la testa.
Il dotato da madre natura è favorito su altri fronti. Prima di tutto la velocità di punta; la maggior massa si trasforma evidentemente in maggiore inerzia. L'altezza lo favorisce sull'ergonomia, e questo si trasforma in una maggior facilità di controllo e una minor stanchezza operazionale, che significa stare molto di più in acqua faticando meno, quindi + godimento. Per l'entrata in planata rassegnatevi, peso+manico. Poi , in Italia siamo abituati a contestare anche l'evidenza, spesso per non riconoscere i talenti altrui. Io sono un competitivo di natura, ma lo sono fino in fondo: cerco di fare meglio di te, ma se non ci riesco per me è palese che le tue capacità sono superiori alle mie. Il salto di qualità l'ho fatto lo scorso anno con 40 uscite e continuando a sperimentere trimmaggi e assetti e soprattutto rubando con gli occhi a tutti gli altri, anche alle pippe da cui ho imparato cosa NON fare. Vedere uno che prova a planare con il vento ma non ce la fa, ti fa capire quali errori devi evitare per non stare piantato. ED io di errori ne facevo tanti, credetemi. Ora ne faccio un pò meno e mi diverto di più.

Originariamente inviato da salmastro - 07/29/2013 :  14:35:47


Il discorso non fà una piega, se lo facesse una girata alle stecche e tutto si sistemerebbe..
Voi sottovalutate il trimmaggio dell'attrezzatura che per certi versi è fondamentale; relativamente alla velocità come in qualsiasi sport conta il grado di preparazione fisica di ognuno, più sei preparato, più hai tecnica più mantieni di più la planata e spingi sempre di più fino a ingarellarti con i delfini

SURFISTA DELLA DOMENICA ESTIVA

 Capostecca 2007 & 3° StecClassifica 2011

 Country: Italy  ~  Posts: 2079  ~  Member Since: 11/17/2005  ~  Last Visit: 01/07/2015 Alert Moderator  Go To Top Of Page

panettone
Advanced Member



Status: offline
Member Rated:


 Posted - 07/29/2013 :  17:23:11  Show Profile  Add panettone to Buddylist
ma quali 20 nodi! io quando la centralina segna 15 plano a stecca e anche tu, tra l'altro sono condizioni ottime per la power perché la microndina non ti fa perdere velocità. PROVA!

SURFISTA DELLA DOMENICA

 CapoStecca 2009 & ViceCapoStecca 2008, 2010, 2011

 Country: Jamaica  ~  Posts: 5992  ~  Member Since: 12/05/2005  ~  Last Visit: 08/30/2017 Alert Moderator  Go To Top Of Page

etantonio
Administrator




Status: offline
Member Rated:


 Posted - 07/29/2013 :  19:59:46  Show Profile  Add etantonio to Buddylist
coi primi scirocchetti di stagione, occhio alla pozza, sembra si peschino con regolarità questo genere di belve da 15kg


 CapoStecca 2008 & 2010 & Mutanda 2014

 Country: Italy  ~  Posts: 8976  ~  Member Since: 10/21/2005  ~  Last Visit: 07/26/2024 Alert Moderator  Go To Top Of Page

francis
Senior Member

Status: offline
Member Rated:


 Posted - 07/29/2013 :  22:54:32  Show Profile  Add francis to Buddylist
quote:
quote:
Anto' il .vento non c'era sabato e' normale che non planavi e da quando sono arrivato non planava nemmeno Claudio, magari qualche raffica poco prima l'ha fatta e claudio e' stato bravo a sfruttarla ma mediamente il vento era troppo al limite anche per una 8

Originariamente inviato da panettone - 07/29/2013 :  07:37:44


Non sono d'accordo, non è normale che Antonio sabato non planava con quell'attrezzatura quando ha fatto vento da 8 mq. Non è possibile che io con la 7.5 bordoni a manetta li ho fatti almeno per una mezzora e lui al palo con 140 lt e V8 8.0. Qualcosa mi sfugge, ma non riesco a capire. Due sono le ipotesi, anzi tre:
- peso? (mah..)
- tecnica di partenza in planata e distribuzione pesi sulla tavola? (certo...)
- trimmaggio non corretto vela? (forse...)

Originally posted by Funstyle - 07/29/2013 :  11:03:50



dopo ques'ultime uscite a Pioppi dei giorni scorsi, con la 6.9 e la 8.5, comparate alle ultime uscite a campo (a proposito, non mi si è tagliata la 8.5 nonostante le pietre e gli scogli!!!!) ritengo di poter sostenere che:
- la v8 (ho chiesto anche a un tizio che l'aveva) non è fatta per planare con poco vento, ma per andare forte quando si plana anche con una 7.5
-le tavole come la mia e il ray di Etantonio vogliono o l'acqua strapiatta (a Pioppi credo di aver planato con 10kn e uno sputo di raffichetta, chi aveva la 7 non era neanche agganciato al trapezio), o altrimenti nelle condizioni di campo occorre portarla in planata spingendo coi i piedi pompando un pò etc
- le leve fanno il loro gioco se correttamente sfruttate (guardatevi il video di cucchi che spiega come alzando il boma, spostando il piede d'albero etc. si guadagna in planata a discapito di altri fattori, ma se sei alto e leggero e sfrutti tale caratteristica un pò di vantaggio lo hai), ma il caso di Funstyle è dovuto al fatto che riesce a sfruttare appieno l'attrezzatura e la combinazione 120-7.5 con cui ha grande padronanza di utilizzo

basta con Pioppi, voglio le onde!

 CapoStecca 2011 & 2013 & ViceCepoStecca 2014 & Mutanda 2012

 Country: Italy  ~  Posts: 1033  ~  Member Since: 09/08/2010  ~  Last Visit: 09/18/2024 Alert Moderator  Go To Top Of Page

francis
Senior Member

Status: offline
Member Rated:


 Posted - 07/29/2013 :  23:01:54  Show Profile  Add francis to Buddylist
quote:
Per me l'essenza pura del windsurf è la planata. Io sono uno che nella vita ha praticato tutto quello che si poteva praticare ad eccezione dedli sport estremi. Avere un giorno per surfare e non abitando in spot ventosi quello che ci passa il convento sono le condizioni che spesso abbiamo sui nostri lidi: poco vento, vento al limite, ecc...
Ergo ho incentrato tutta la mia didattica nel migliorarmi per cercare di planare in quelle condizioni se no preferivo invece che farmi una passeggiatina in acqua prendermi la MTB e andare in giro per la città o i parchi. La water è stata appresa manca sta benedetta power che la considero solo una manovra. Non ho velleità di freestyle, di manovre anzi non me ne frega proprio niente o di wave puro. Di una cosa sono certo appena sarà questa manovra appresa ma non come la classica strambatina con relativo inchiodamento della tavola per poi ripartire allora si che non ce ne sarà per nessuno, ... qui l'unico che veramente si è dedicato e ha ascoltato i miei modesti consigli questi lunghi anni è stato sor Giuliano infatti con la dedizione l'impegno e non lo strafare penso raggiungerà e sta raggiungendo dei risultati invidiabilissimi.

Originally posted by Funstyle - 07/29/2013 :  13:36:25



conosco uno che esce ad ostia anche con tre mt. di onda, che è stato a maui un mese intero, che ammette di non sapere strambare dato che il scopo era planare ed uscire con le onde. Ci credo poco ma lo riporto come punto di vista filosofico su ciò che importa di più.
Nella mia piccola esperienza credo che effettivamente la 7.5 è un pò grossa, ma il 120 è secondo me giusto dato che riesci a capire meglio dove mettere i piedi, poi l'acqua piatta aiuta molto (la prima strambata l'ho fatta a talamone, poi a pioppi sotto riva, con il 130 e la 6.9)

basta con Pioppi, voglio le onde!

 CapoStecca 2011 & 2013 & ViceCepoStecca 2014 & Mutanda 2012

 Country: Italy  ~  Posts: 1033  ~  Member Since: 09/08/2010  ~  Last Visit: 09/18/2024 Alert Moderator  Go To Top Of Page

febios
Senior Member


Status: offline
Member Rated:


 Posted - 07/30/2013 :  11:11:40  Show Profile  Add febios to Buddylist
quote:
quote:
quote:
Ma credimi quelle power le provai in Sardegna e Febios può testimoniare stavano quasi ad entrarmi le power mica le strambate..
Originally posted by Funstyle - 07/29/2013 :  12:28:00



Vabbhe a Claudio ma mica poi chiama a testimoniare sulla riuscita della power uno che sò 20 anni che fa windsurf e non infila ancora i piedi nelle streps, eddaje,
è come se io chiamo a testimoniare Profondo Rosso sulla riuscita delle power che faccio io ...

Originariamente inviato da etantonio - 07/29/2013 :  14:48:39



Febios quì te se contesta il livello tecnico e la parola in terra Sarda...

Originally posted by Funstyle - 07/29/2013 :  15:48:36



Ma infatti io non contesto nulla, perchè quel pippone dell'Admin ha ragione .. Io non metto i piedi che per anni ho infiliato nelle straps solo per uno sciocco mortivo .. quello di farmi male vista l'età avanzata :-) .
La mia è solo una paura inconscia che cercherò di debellare nelle prox uscite ..
Per il discorso di Funstyle.. , lo posso confermare tranquillamente senza inventare nulla.,quel famoso anno in Sardegna sono rimasto spaventato dall'impostazione della power che fece a quella velocità senza poi terminare il raggio di curvatura per un nulla..
Mi incazzai per lui perchè quella non era una power normale era quasi una laydown.. , ma il tempo fù tiranno e non fù possibile continuare .. ma quanti botti e tuffi per arrivare ad un pelo dal completamento della manovra ..

Per il resto ognuno faccia come Giuliano , impari dai più bravi e metta in pratica e avrà delle soddisfazioni .
L'admin basterebbe che cambiasse un pelo la sua impostazione e sarebbe felice pure lui evitando discorsi bufalini sul kite .. , ma aiutiamoci cribbio almeno tra di noi !!!!




Cavaliere elettrico per scelta !!

 Country: Italy  ~  Posts: 1911  ~  Member Since: 12/07/2007  ~  Last Visit: 07/22/2017 Alert Moderator  Go To Top Of Page

panettone
Advanced Member



Status: offline
Member Rated:


 Posted - 07/30/2013 :  11:36:22  Show Profile  Add panettone to Buddylist
Febios planare e non mettere i piedi nelle strep è più pericoloso che surfare con 4 metri d'onda con il vento ON. Metti quei piedi dentro.

SURFISTA DELLA DOMENICA

 CapoStecca 2009 & ViceCapoStecca 2008, 2010, 2011

 Country: Jamaica  ~  Posts: 5992  ~  Member Since: 12/05/2005  ~  Last Visit: 08/30/2017 Alert Moderator  Go To Top Of Page
Page: of 19 Previous Topic: Er Pirata !!! Topic Next Topic: Quelli che... (Campo )  
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Jump To:
 Image Forums 2001 This page was generated in 0.19 seconds. Powered By: Snitz Forums 2000