Etantonio Varie
Welcome to the forum.
Username:
Password:
Save Password

Register
Select Language

Forgot your Password?

Active Topics | Active Polls | Members | Online Users | Avatar Legend | Search
Select Skin: 
 All Forums
 WindSurf
 Equipment
 GAASTRA 2013
Rating is not allowed for this topic.
 New Topic |  Reply to Topic | Bookmark this Topic Bookmark Topic |  Printer Friendly
Author Previous Topic: Vendo!!!!! Topic Next Topic: me faccio lo slalom  

Extremist
Junior Member

Status: offline

Posted - 08/18/2012 :  05:38:46  Show Profile  Add Extremist to Buddylist  Reply with Quote
Ola Boys.
Ho cambiato, come di consuetudine il set di vele, e ieri a Talamone ho potuto subito provare una 2013. La Poison 5.8. E per la prima volta ho deciso di scrivere due righe , visto l'effetto dironpente che ha avuto su di me sta vela.
La 5.8 come misura rappresenta la vela grande per i più leggeri o la vela di congiunzione tra le vele grandi e le vele piccole per i più pesanti.
Io normalmente le uso quando sento "aria" ma non troppa, ovvero quando il vento c'è' ma non è ancora bellissimo per usare una plancetta.
Le Gaastra poison 2012, hanno avuto , secondo me, tre pecche in ordine: profilo poco evidenziato, pesantezza, e balumina che si deforma in soprainvelatura.
Poichè Gaastra è da sempre attiva al feedback che riceve dai suoi appassionati utilizzatori , ha deciso di cambiare strada e costruire un nuovo proggetto velico .
Gli obbiettivi della nuova Poison 2013 , si legge sul sito, sono molto ambiziosi.
Costruire una vela che sia molto potente, vela on shore, ma che sia tendelzialmente neutra e leggera in manovrabilità, era sinceramente una contraddizzione, che mi lasciava scettico e perplesso.
Bhe' ci sono riusciti.....
Andiamo per ordine.
Infilo l'albero e cazzo e subito le stecche scattano col classico"STOCK", del profilo che prende forma. Prima miglioria quindi, una presagomatura sta' di solito ad indicare un carattere accentuato e una logicga di utilizzo , e questo mi piace.
Monto il boma regolo la tensione delle stecche e osservo un capolavoro vero. La vela è pressochè perfetta già al primo montaggio.
I nuovi tessuti si integrano alla perfezione con il tramato in kevlar ed al contrario delle Naish che per un breve periodo ho avuto non creano strane pieghette nei punti di sforzo.
Promettevano un 10% in meno di peso ma vi assicuro che il risparmio è molto di più e in tutte le sistuazioni a secco, partenza dall'acqua o dalla spiaggia, bugna avanti trasporto ecc ecc è veramente leggera.
In acqua il miracolo, come vi dicevo.
Ho sempre vele che tirano, e la 2013 tira da bestia . Plana al volo è stabile e veloce. Ma non ho mai avuto una vela così neutra tra le braccia!!! Sembra una Manic, morbida un burro, è una sensazione che mai ho provato. Avere potenza senza stress sulle braccia.
Notevole.
Fantastica.
Raga, vendete tutto e accatatevelle......

ViceCapoStecca 2012

Country: Italy  ~  Posts: 220  ~  Member Since: 11/08/2011  ~  Last Visit: 01/18/2014 Alert Moderator 

etantonio
Administrator

Member Rated:

Posted - 08/18/2012 :  11:49:15  Show Profile  Add etantonio to Buddylist  Reply with Quote
Mi stai invogliando, io credo che su consiglio del Panettone finirò per destinare la NP 5,8 agli onori del chiodo in garage, quindi probabilmente tornerò sul mercato per prendere questa misura, però non ho mai comprato cose nuove, non mi ci trovo ne per prezzi ne per stile di vita, però leggendo il tuo report mi son fatto una mezza idea di ciò che cerco in una vela.
Ti sembrerà strano ma leggendo ho capito il concetto di vela neutra che mi sfuggiva.

CapoStecca 2008 & 2010 & Mutanda 2014

Country: Italy  ~  Posts: 8976  ~  Member Since: 10/21/2005  ~  Last Visit: 07/26/2024 Alert Moderator  Go To Top Of Page

Funstyle
Advanced Member

Member Rated:

Posted - 08/18/2012 :  15:51:34  Show Profile  Add Funstyle to Buddylist  Reply with Quote
Ottimo test!

SURFISTA DELLA DOMENICA ESTIVA

Capostecca 2007 & 3° StecClassifica 2011

Country: Italy  ~  Posts: 2079  ~  Member Since: 11/17/2005  ~  Last Visit: 01/07/2015 Alert Moderator  Go To Top Of Page

Extremist
Junior Member

Posted - 08/18/2012 :  17:29:22  Show Profile  Add Extremist to Buddylist  Reply with Quote
Caro Antonio, t'assicuro che la nuova Poison è da sballo.
I nuovi tessuti in xplay2 si integrano alla perfezzione col tramato in kevlar tradizionale . Poi aumentano la resistenza della vela per una durata nel tempo. Anche il monofilm delle due finestre è da 6mm, ..zzzzo.
Io a cinquantanni non ho più tanta voglia di cambiare per cambiare e se trovo un set giusto ho intenzione di portarlo ad esaurimento. Cosa che volevo fare con le 2012.....
Ieri la vela mi ha veramente colpito. E ne ho avute tante , ma tante, e nessuna m'ha così entusiasmato.
Oggi dopo l'uscitona di ieri ho affaticamento alle gambe, le braccia sono pronte per uscire di nuovo!!!
Ti dirò una cosa che mi fa' arazzare anche , i colori pastello.
Io ho inizia col surf quando c'era il colore . questi arancioni, gialli verdri, questi violetti e fuxia, erano il simbolo di un nuovo sport e di una nuova dimensione di spirito per vivere la spiaggia. Identificavano subito il surfista ed il suo modo di stare al mondo col sorriso ed il buonumore.
Poi è arrivata la radicalità il tecnicismo il superprofessionismo e l'extremo pericoloso, quindi i toni aggressivi, race, grigi,neri, scuri e quantaltro.
E il winsurf ha perso il sole ed il vento nei capelli....
Le Gaastra 2013 mi hanno riportato a quei giorni. navigavo e avevo lo sguardo all'insù per vedere il verde della mia vela... In spiaggia non riuscivo a staccare su quei colori pastello, e vedevo le altre vele di una tristezza senza paragoni.
Quando la vuoi provare fai un fischio che te la presto.

ViceCapoStecca 2012

Country: Italy  ~  Posts: 220  ~  Member Since: 11/08/2011  ~  Last Visit: 01/18/2014 Alert Moderator  Go To Top Of Page
  Previous Topic: Vendo!!!!! Topic Next Topic: me faccio lo slalom  
 New Topic |  Reply to Topic | Bookmark this Topic Bookmark Topic |  Printer Friendly
Jump To:
 Image Forums 2001 This page was generated in 0.91 seconds. Powered By: Snitz Forums 2000