Etantonio Varie
Welcome to the forum.
Username:
Password:
Save Password


Register
Select Language

Forgot your Password?
 
Active Topics | Active Polls | Members | Online Users | Avatar Legend | Search
Select Skin: 
 All Forums
 WindSurf
 Moves
 [2] Downforce... per scaricare bene il peso
Rating is not allowed for this topic.
 New Topic | New Poll New Poll |  Reply to Topic | Bookmark this Topic Bookmark Topic |  Printer Friendly
Author Previous Topic: WINDSURF vs KITESURF Topic Next Topic: [1] Look Depressed.. per risalire il vento  

SerFer
Advanced Member


Status: offline
Member Rated:


 Posted - 10/04/2008 :  23:07:38  Show Profile  Add SerFer to Buddylist  Reply with Quote
Downforce (...forza verso il basso)

La Downforce è vitale per il controllo dell'andatura sul windsurf. E' la pressione verso il basso che tiene la tavola piatta sull'acqua anche quando ci si trova indietro verso la poppa.
Il modo migliore per creare la Downforce è quello di spingere in basso sul boma, cercando di alleggerire il peso dai piedi e scaricandolo direttamente sul piede d'albero attraverso il boma.
La vecchia scuola chiama questa tecnica "pressione sul piede d'albero".

La Downforce si applica naturalmente quando ci si aggancia al trapezio, ma può essere applicata coscientemente in molte situazioni "critiche" come:

- strambata power
- andature soprainvelate
- mettere i piedi nelle straps
- virare e fare freestyle
- trovare il bilanciamento da principianti
- planare in anticipo
- fare waveriding
- bolinare

Per effettuare la Downforce bisogna concentrarsi sulla pressione verso il basso sul boma.






Appendersi al boma come una "scimmia" è particolarmente utile quando si esce da una strambata power oppure quando si mettono i piedi nelle straps.

Piedi nelle straps: Con la maggiorparte del peso sorretto dal boma, è più facile spostare i piedi per raggiungere le straps. Inoltre durante il movimento la tavola non si muoverà molto dal momento che il peso premerà sul piede d'albero e tenderà a schiacciarla in basso.






Per i principianti: in condizioni "tranquille" distendere le braccia e appendendosi al boma ci si riesce a rilassare e a mantenere bene l'andatura.






Se tuttavia le braccia devono stare piegate, è fondamentale che i gomiti puntino verso il basso per creare la Downforce.






Consiglio sul montaggio: La maniglia del boma deve essere più serrata possibile (è impossibile rompere un albero con la sola morsa di un boma). Altrimenti quando applichi forza verso il basso sul boma tutto si sposterà verso il basso e sarà instabile.
Deve essere particolarmente solido: questo renderà più facile tutto, dalla partenza dall'acqua al waveriding.




La sovrainvelatura

In condizione di sovrainvelatura, quello che fa perdere l'equilibrio è la perdita di controllo della tavola.
In caso di vento forte, invece di lottare con il rig (cercando di buttarsi indietro il più possibile e avere più leva), lottate con la tavola (applicando molta Downforce). Questa è una battaglia che potete vincere.



Nonostante le braccia siano piegate in questa foto, non c'è alcuno sforzo su di loro. Le braccia sono piegate perchè tutte le parti più pesanti del corpo (testa e torso) sono appoggiate sul trapezio per creare abbastanza Downforce per mantenere la tavola sull'acqua.
Lottare con la tavola: lasca leggermente la vela in modo tale da diminuirne la potenza, ma punta verso il basso attraverso il trapezio con i gomiti in basso, piegando le ginocchia e buttando il sedere in basso e all'esterno per creare la Downforce.
Allargare le ginocchia portando il ginocchio posteriore verso la poppa da maggiore controllo della tavola e abbassa il baricentro. Inoltre allargare la presa sul boma aumenta il controllo del rig in condizione di sovrainvelatura.
Lottare con la vela: dimenticatelo, non avete speranze di vittoria! Portare le spalle ancora più all'esterno può aumentare la potenza della vela e farà scivolare ancora di più la tvola lateralmente invece che verso il basso, facendo diminuire il controllo. Strano ma vero...
Alcuni di voi diranno che questo è contro la "vecchia scuola" che insegnava di buttarsi fuori dalla tavola per aumentare la leva e diceva inoltre "nel dubbio non lascare!". Ecco quell'insegnamento è sorpassato: da almeno dieci anni, lascare e abbassarsi è il modo più efficiente per controllare il kit. Un primo motivo è dato dal fatto che le vele sono diventate molto più piatte quindi lascare consente effettivamente di diminuire la pressione esercitata dal vento. Inoltre il controllo della tavola è diventato più facile dalmomento che da una quindicina d'anni ilpiede d'albero si è sempre più avvicinato alle straps.
E' fondamentale tenere la braccia piegate e non fare forza con loro, ma attraverso il peso del corpo.




Risalire il vento

Per risalire efficacemente il vento c'è bisogno di applicare la Downforce per due ragioni:
- L'andatura di bolina è la più lenta quindi c'è bisongo di tenere la tavola in planata
- L'andatura di bolina è generalmente contraria alla direzione del chop e quindi c'è bisongo della Downforce per tenere il controllo della tavola.



Notate non solo quanto sono in bassonella foto, ma anche piegato in avanti.
State molto in avanti e poggiate tutto il peso sul boma attraverso il trapezio, a tal punto che il trapezio vi faccia male con la parte bassa davanti. Il dolore indica che state creando molta Downforce.

Face your fears.
Live your dreams.



Sarebbe ora di fare un bel po' di sano windsurf!

Edited by - SerFer on 10/04/2008 23:37:05

 Panettone Oro 2010

 Country: Spain  ~  Posts: 3421  ~  Member Since: 11/12/2005  ~  Last Visit: 09/21/2018 Alert Moderator 
  Previous Topic: WINDSURF vs KITESURF Topic Next Topic: [1] Look Depressed.. per risalire il vento  
 New Topic | New Poll New Poll |  Reply to Topic | Bookmark this Topic Bookmark Topic |  Printer Friendly
Jump To:
 Image Forums 2001 This page was generated in 0.08 seconds. Powered By: Snitz Forums 2000