quote:
L'elettrico ancora non è evoluto tanto quanto servirebbe a me, ho fiducia, devo solo avere pazienza.
Questi i miei dubbi:
Facendo circa 60 km al giorno quindi almeno 300 km a settimana quanto mi durerebbe l'elettrico?
Sarebbe sempre al top delle sue prestazioni? che sono già basse...
I tuoi 8000 km in quanto tempo li hai fatti?
Quanti km percorri al giorno?
Quanti tratti extraurbani (velocità minima 90 km/h) percorri ?
Quante pendenze da superare?
Anche le batterie più evolute hanno un limite di cicli di ricarica quindi l'altra mia domanda è:
facendo poco meno di 15.000 km in un anno quanto mi durerebbe una batteria sempre al top delle prestazioni?
Rimarco sempre il "top delle prestazioni" perché nel motore a scoppio se metto benzina cammino sempre, una batteria "stanca" anche se la ricarico non mi farà camminare come una batteria "sana".
Originally posted by giampyero - 03/13/2014 : 16:09:50
E' vero hai ragione , hanno ancora poca autonomia max 150 km nei modelli top e costano tanto, ma allora che senso ha acqustarli ?, nuovi o usati ?.
Se parliamo di tratti urbani (a/r max 70-100km) conviene eccome, invece per i tratti extra urbani dove la vel minima varia tra i 70-80kmh allora bisogna focalizzarsi su maxi-scooter elettr.
Ma rispondo alle tue domande per ordine:
La durata delle batterie dipende da come si caricano e da come si utilizzano . Cioè se si caricano lentamente durano il doppio , se le stresso sempre a fine carica 90-95 % durano meno.
Poi subentrano il tipo di batteria :
Gel silicio 300-500 cicli di ricarica (completi ) circa 30.000 km
Litio 20000 cilci di ricarica (completi) +180.0000 km
Le prestazioni dipendono dal pacco batterie , più ampere hanno è più le prestaz sono alte - 50A-60A-100A
Ho provato uno a litio 100A - è ha delle prestaz elevate , visto che le litio pesano 50-60 kg in meno di quelle al silicio.
Quindi se voglio avere buone prestazioni su un percorso medio di 60 km devo avere delle batterie con alto amperaggio e autonomia sui 100-150km.
Ma è chiaro che l'elettrico ha le sue ovvie limitazioni . Penso che il problema più grosso sia il costo del pacco batterie che và ammortizzato .
Per Francis ti dico che le batterie gel-silicio per fare un esempio ,una volta arrivate a fine vita 30.0000 km , le puoi rigenerare al 80% e stai a cavallo..
Dopo la mazzata delle accise sulla benza di 0,33 cent litro mi tengo stretto quello che ho , per gli spostamenti urbani /extra urbani su Roma .