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etantonio |
Posted - 12/27/2007 : 12:20:41 |
Dunque, un annetto fa mi ero accorto che la Punto iniziava a puzzare quando accendevo il riscaldamento, inizialmente penso di risolvere il problema lavandomi, poi invece visto che non risolvevo mi son deciso ad andare da un meccanico, "di fiducia", è un guasto ricorrente, nella Punto ci sono 2 radiatori, collegati, uno di essi si occupa del riscaldamento, probabilmente qalche piccolo foro al suo interno e cosi ecco il cattivo odore. Con l'arrivo dell'inverno penso di risolvere il problema, 250 euro comprare il nuovo radiatorino oppure utilizzare un liquido tappabuchi per radiatori, consigliato dal meccanico, costo dell'operazione circa 12 euro, non ho dubbi, è la soluzione !! Metto sto liquido tedesco e dopo poco mi rendo conto subito che quel motore canterino della Punto sembra diventato un pò frenato, come se qualcuno lo tenesse per le p.... insomma non si esprime al meglio. Ieri in autostrada la conferma, il radiatore si deve essere ormai ostruito grazie a quel meraviglioso liquido, di conseguenza l'acqua scalda praticamente subito e quindi la macchina al momento è inadatta a viaggi e stecche fuoriporta, per chi si trovi in condizioni simili si consiglia vivamente di evitare liquidi simili per soluzioni simili e se possibile pure meccanici simili.
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etantonio |
Posted - 03/10/2008 : 17:38:33 |
Temo di aver risolto il problema alla Punto sul riscaldamento dell'acqua, come ?? Semplice, riverniciando la Vespa !! E si, andando dall'autoricambi a centocelle dove 10 anni fa avevo comprato il bianco ghiaccio, mi dice che non lo vende più, e vabbhe, mica me posso fa il viaggio a vuoto cosi senza fa due chiacchiere, gli inizio a dire del problema alla Punto, sulle prime mi dice il bulbo, ma subito lo secco dicendo che la ventola parte e quindi non può essere, dopodichè tira fuori il diadema, quello a cui non avrei mai pensato e mi sa anche un sacco di meccanici, mi fa "pò esse il tappo del radiatore" ... uhmmmm, me stai a fregà, ma come, un tappo è un tappo, e no, il tappo del radiatore ha una valvoletta, piccola, piccola, subito me vien da pensare che se putacaso il liquido attappabuchi è arrivato alla valvoletta è probabile che ha fatto danni,
a malincuore investo altri 5 euro cambio il tappo e mi prefiguro la prova su strada, per oggi vincente, Roma-Civitavecchia tutta d'un sorso e senza un sussulto, evviva l'autoricambi di Viale delle Gardenie !!!
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etantonio |
Posted - 01/31/2008 : 12:26:41 |
quote: ... ora la rimetto a posto per bene così entro l'anno provo a venderla, è una euro 4 quindi ancora un po ' di mercato dovrebbe averlo. esclusi dall'acquisto tuttti i menbri del forum, non sia mai succedesse qualcosa dopo e chi vi sente. Originariamente inviato da giampyero - 01/31/2008 : 12:09:28
Se la vendi su Porta Portese non ce scrive degli interni color panna ... al + metti interni come il mercedes di Alberto Sordi
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giampyero |
Posted - 01/31/2008 : 12:09:28 |
incredibile ma vero!!!! stamattina mentre andavo a sottrarre dalle grinfie dell'officina VW la mia povera Polo ho avuto un incontro del 5 tipo con il nostro dippredde. per salutarmi il mitico si è fatto un tratto di rampa in uscita della tangenziale a retromarcia.... un vero stuntman. cronaca riparazione Polo. sono appena tornato dal mio meccanico. dopo aver visto l'elenco dei lavori del preventivo VW ha detto:"e mica te la riparano così, te la ridanno nuova se cambiano tutti questi pezzi" ora la rimetto a posto per bene così entro l'anno provo a venderla, è una euro 4 quindi ancora un po ' di mercato dovrebbe averlo. esclusi dall'acquisto tuttti i menbri del forum, non sia mai succedesse qualcosa dopo e chi vi sente. |
giampyero |
Posted - 01/30/2008 : 21:43:19 |
grazie panetto' domani comunque faccio la prova con la Corsa di rosy, è più corta della tua perchè è 3 porte. forse la tavola di traverso riesco a farla entrare. ciaoooo e grazie! |
panettone |
Posted - 01/30/2008 : 18:34:49 |
non sia mai! arriva a metà strada che ti carico sulla opel corsa! |
giampyero |
Posted - 01/30/2008 : 17:40:16 |
non l'avrei mai venduta a te, soprattutto perchè mi conosci e sai pure dove abito.... dove scappo!!!!!!
a parte tutto credo sia arrivato il momento di separarmi dalla polo. quello che sembrava un banale problema di centralina si è rivelato ben diverso. responso officina VW: ci sarebbero un po di cose da fare. in sostanza mi tocca sostituire un pezzo che ne ha rovinati altri 2 per un totale di 3 che compresa la manodopera, conti alla mano, fa la stessa cifra che ci vuole per comprare una starboard wood 2008. che faccio? mi tengo i soldi e compro una bella tavola nuova? però poi me tocca surfare nella vasca da bagno di casa. per ora me la vado a riprendere e domani la porto al mio meccanico. per ora la sola cosa che mi rode è che mi salta un'altra possibile uscita a quanto pare. ciao belli!!!!
il furgone si avvicina!!!!
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etantonio |
Posted - 01/29/2008 : 16:20:56 |
quote: anto' c'avrei una Polo da vendere, visto che sei un amico cerco di fregarti meno che posso se ti interessa Originariamente inviato da giampyero - 01/24/2008 : 10:04:45
Ma questa è la macchina che me volevi vende ???
quote: c'hai proprio ragione... c'ho ripensato per una serie di cose tra cui la macchina. ha dei problemi di centralina che non capisco e martedì la devo portare alla VW (altri meccanici non hanno potuto fare molto) Originariamente inviato da giampyero - 01/26/2008 : 10:32:41
Armando ci pensi tu ??
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PROFONDO ROSSO |
Posted - 01/29/2008 : 10:45:18 |
CIò ER MECCANICO CHE FA PER TE -GASPARE e il suo assistente MARIO_ ESPERTO DE FIAT"Stichetichestichestiche"
http://it.youtube.com/watch?v=-BoUFRPnfgA http://it.youtube.com/watch?v=UY3OCy1Q3b0&feature=related http://it.youtube.com/watch?v=iOYMt3R1_-w&feature=related http://it.youtube.com/watch?v=6UW8vKdACKg&feature=related http://it.youtube.com/watch?v=otcmiwSq0ao&feature=related http://it.youtube.com/watch?v=rFtqmJ3qFo8&feature=related http://it.youtube.com/watch?v=Bul3RjEfm9I&feature=related http://it.youtube.com/watch?v=mJPvcQhEElU&feature=related http://it.youtube.com/watch?v=Y7pC6xUpgvE&feature=related
SO 500 EURO!!!
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giampyero |
Posted - 01/24/2008 : 10:04:45 |
anto' c'avrei una Polo da vendere, visto che sei un amico cerco di fregarti meno che posso se ti interessa comunque il mio consiglio è di non spendere troppo sulle auto un po' anziane, oggi hanno un problema e domani un altro, però se ti fidi del tuo meccanico ripara ripara. |
etantonio |
Posted - 01/24/2008 : 09:13:36 |
30 euro mal spesi, ma se sapeva, cambiato il termostato dal meccanico, al ritorno dal paese a Colleferro esattamente lo stesso problema, ora il meccanico vorrebbe rifare la testata dopo aver affermato l'altroieri che la testata sembrava a posto, circa 300euro ... mmmm |
etantonio |
Posted - 12/29/2007 : 20:18:50 |
Per vedere se funziona la pompa mi hanno consigliato questo :
a motore caldo e tappo del radiatore aperto si deve vedere l'acqua cirsolare vorticosamente
aprendo il tappo prima di accendere il motore |
etantonio |
Posted - 12/28/2007 : 14:11:06 |
Dunque i tests fatti sono i seguenti :
1) misurata a freddo l'acqua nella vaschetta, semipiena
2) misurata a caldo la temperatura dei tubi che portano al radiatore, molto caldi, quindi sembrerebbe che la valvola meccanica funziona correttamente, inoltre la ventola parte
mi rimane soltanto la pompa come indagata ??? |
etantonio |
Posted - 12/27/2007 : 23:26:33 |
quote: se vuoi portala da me, c'è un rumeno che te la smonta anche di notte solo con una torcia in mano e se vuoi ti ci fa arrivare anche in sicilia senza problemi. però non ti chiedere cosa usa per rimettertela insieme, è un artista dell'arrangiarsi Originariamente inviato da giampyero - 12/27/2007 : 16:50:52
terrò presente grazie !!!
Per ora un pò di teoria :
Il sistema di raffreddamento è composto da un circuito di raffreddamento sdoppiato in due parti: una più corta, realizzata quasi esclusivamente all'interno del propulsore, ed una più lunga per collegare il radiatore al resto dell'impianto.
Il calore prodotto inizialmente viene utilizzato solo per uniformare le temperature del monoblocco e della testata; dunque viene fatto circolare da una pompa (mossa dall'albero motore) solo nel propulsore.
Soltanto quando si è raggiunta la temperatura d'esercizio, un termostato devia il fluido refrigerante verso il radiatore per smaltire il calore in eccesso; a questo punto tutto il liquido contenuto nell'impianto è in circolo.
Quando le temperature superano una soglia stabilita, in genere 85-90 °C, un secondo termostato comanda l'attivazione dell'elettroventola di raffreddamento, in modo da abbassare la temperatura del fluido nel radiatore. Il tappo del radiatore solitamente è munito di una valvola a doppia azione che, quando la pressione nel circuito raggiunge valori predefiniti, convoglia l'acqua in eccesso nella vaschetta d'espansione. Quando il motore si raffredda, nell'impianto principale si crea una depressione che risucchia il fluido dal vaso d'espansione per immetterlo nuovamente in circolo.
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giampyero |
Posted - 12/27/2007 : 16:50:52 |
se vuoi portala da me, c'è un rumeno che te la smonta anche di notte solo con una torcia in mano e se vuoi ti ci fa arrivare anche in sicilia senza problemi. però non ti chiedere cosa usa per rimettertela insieme, è un artista dell'arrangiarsi |
etantonio |
Posted - 12/27/2007 : 16:14:04 |
Grazie Panettone e Giampyer, purtroppo sto periodo la macchina un pò mi serve, cerco di capire effettivamente il problema con i suggerimenti di Ninja il quale mi dice che i tubi son troppo grandi per ostruirsi, a suo parere è la valvola che non si apre e quindi occorre controllare facendo riscaldare la macchina un quarto d'ora e verificando che i condotti che portano al radiatore rimangono meno caldi del dovuto, proverò stasera.
Il costo della riparazione elevato era in realtà dovuto alla difficoltà di sostiruire il radiatore, occorre in pratica togliere tutta la plancia, però se uno ha smontato e rimontato un motore della vespa un numero di volte che ragionevolmente supera 50 magari ce può provare ... metto qui le istruzioni qualora mi convinco a sostituirlo
"Gli unici attrezzi necessari sono un cacciavite a croce, una esagonale da 10 e due chiavi a brugola, mi pare 3 e 5. Servono circa 5 o 6 ore lavorando in 2. Abbiamo iniziato togliendo di mezzo il volante: non serve smontarlo perchè levando da sotto i 4 dadi M6 che bloccano il piantone si abbassa tutto il gruppo, compresi blocco frecce e accensione, e può essere appoggiato sul pavimento dell'auto. Basta scollegare i connettori elettrici. Poi vanno tolte le mascherine come spiegano Diego di Tricesimo e Jack di Firenze, ed il quadro strumenti. A questo punto è agevole sganciare il cruscotto: due viti si trovano agli angoli in alto, nascoste negli alloggiamenti degli altoparlanti, una terza è al centro nascosta da un coperchietto e altre 4 sono nella parte inferiore. Il cruscotto si sfila tirandolo in orizzontale ma vi rimangono attaccati alcuni fasci di cavi e la centralina relais e fusibili del cassetto portaoggetti. I cavi sono fissati al cruscotto con delle viti e alcune fascette di plastica: qualcuno preferisce lasciarli attaccati al cruscotto staccando i connettori dall'abitacolo ma secondo me conviene fare il contrario, cioè lasciare l'impianto elettrico "sull'auto" e liberare il cruscotto completamente. Fatto ciò si vede lo scatolotto che contiene il radiatore incriminato! Tutto il gruppo è fissato con 6 dadi M6: 3 nell'abitacolo e 3 nel vano motore. Come se non bastasse è pure incollato....... Lo si scolla tirandolo con le dovute cautele dopo aver tolto i 6 dadi e i 2 tubi del liquido dal vano motore. Lo scatolotto si apre in due metà dopo aver tolto le vitine intorno. Ora si può finalmente sostituire il radiatore e rimontare il tutto seguendo il procedimento inverso. Le fascette originali dei tubi, che sono a scatto, possono essere sostituite con le più pratiche del tipo a vite."
ed anche ...
"x prima cosa bisogna togliere il volante dopodichè levare i ripari del devioluci superiore e inferiore-togliere il devioluci scollegando le connessioni elettriche-scollegare i cavi dal blocchetto accensione-svitare i 4 dadi del piantone sterzo e farlo abbassare-togliere l'areatore centrale servendosi di una brucola di 6-togliere il pomello del comando ventilatore tirandolo in fuori-sotto di esso si trova una brucola da togliere insieme ad altre 2 montate + in basso- togliere la mascherina del riscaldamento-svitare le 4 brucole che bloccano il comando riscaldamento-togliere il tappo della scatola fisibili-staccare tutti i connettori anteriori della centr.fusibili(questa rimane attaccata al cruscotto insieme all'impianto elettrico)-scollegare i connettori tra l'impianto cruscotto e gli impianti porte ruotando le ghiere di connessione-abbassare la moquette laterale dx e sx sotto il cruscotto e scollegare i connettori che si trovano al disotto-togliere il cruscotto svitando i bulloni di 5 a brucola(3 nel lato superiore 4 in basso)-dal vano motore staccare i 2 manicotti che vanno al radiatore di riscaldamento-staccare i 2 connettori montati sul gruppo riscaldamento lato guidatore-togliere i dadi di 6 che bloccano il gruppo riscaldamento-facendo leva con un cacciavite staccare il gruppo riscaldamento dall'abitacolo-con gruppo riscaldamento al banco svitare le viti a stella (tutte)e scomporre il gruppo-a questo punto si può sostituire il il radiatore" |
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