Etantonio Varie
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T O P I C      R E V I E W
francis Posted - 10/08/2013 : 22:43:37
in una della ultime uscite a campo con il Salmastro discutevamo di pinne per il mio tabou 36 107 e la 6.9 (ora la gun 6.8), che probabilmente necessiterebbe di una pinna pi grossa della "sottile" e lunga 31cm di serie.
Ho adocchiato da "un certo Frankino" una mfc freeride "liquid" da 36 (chiede 60e):


che ne pensate? la 31 tiene abbastanza la 6.8, quindi il problema non è di spin-out, ma non ha abbastanza spinta per entrare in planata.

La liquid è un pò più "tirata" delle nuove MFC freewave, che però essendo uscite di recente non si trovano a meno di 100eurozzi
15   L A T E S T      R E P L I E S    (Newest First)
salmastro Posted - 10/13/2013 : 19:36:22
lo scoprirai al prossimo ingarellamento osmotico!!!!!
quote:
Salmastro i tuoi consigli sono stati più che utili soprattutto per attivare la ricerca della pinna. La vita è comunque fatta di compromessi e la scelta è caduta sulla liquid, forzando la natura della polivalenza del tabou , un pò volutamente, un pò dalle circostanze (quello che ho trovato).

ora però dicci tutto di questa nuova pinna e le motivazioni

Originally posted by francis - 10/13/2013 :  18:48:58

francis Posted - 10/13/2013 : 18:48:58
Salmastro i tuoi consigli sono stati più che utili soprattutto per attivare la ricerca della pinna. La vita è comunque fatta di compromessi e la scelta è caduta sulla liquid, forzando la natura della polivalenza del tabou , un pò volutamente, un pò dalle circostanze (quello che ho trovato).

ora però dicci tutto di questa nuova pinna e le motivazioni
salmastro Posted - 10/13/2013 : 11:09:03
Avendo da un po quell'articolo nei miei documenti, vi ho basato la mia scelta di pinne, oltre a chiedere a qualcuno che qualcosina ne sa, vedi Rosati o Giovini a cui ne ho ordinata adesso una.ho evitato trattazioni scientifiche visto che a Francis serviva un consiglio, beccandomi del teorico. Forse qualcuno pensava che io dessi consigli un po a vanvera. Peraltro risulta chiaro che a tavola polivalente si monti pinna polivalente.
La prossima volta mi divertirò ad assistere.
SerFer Posted - 10/13/2013 : 09:43:44
Bell'articolo, completo e chiaro. Da tenere nei preferiti come riferimento!
francis Posted - 10/12/2013 : 21:26:43
dipende dalla forma della pinna che ne definisce la portanza:
L =1/2 (rv2 S CL (a));



Dove:

L è la portanza della pinna,

r rappresenta la densità dell'acqua,

v la velocità della tavola,

S l'area della superficie della pinna;

CL è il coefficiente della portanza che dipende dall'angolo d'incidenza a.

studiate, studiate:
tratto da (se lo trovato prima, me lo leggevo e non creavo il putiferio):
http://www.iparassiti.com/ingegnoso-ingegnere/la-pinna.html

ci sono anche altri articoli teorici di un ing. che fa ws
SerFer Posted - 10/11/2013 : 17:28:29
Io me la spiego così: le pinne fstyle sono corte, ma anche larghe, per recuperare portanza. Devono essere corte perché tutti ittici prevedono dei salti orizzontali durante i quali deve uscire la pinna altrimenti si impuntano (vedi vulcan ad es).
Secondo me loro recuperano la planata anticipata con la tavola che è un ciabattone, lento ma che pana subito
Inoltre poi i freestyler spesso planano di sbieco! La pinna non fa molto
panettone Posted - 10/11/2013 : 16:49:11
sono due pinne diverse, la 25 credo sia un freewave mentre la 29 è una pinna freeride, il punto è che non sono sicuro di planare prima, è piu' una sensazione, perché sicuramente mi trovo meglio con la 25. Pero' la prossima uscita con vento al limite, provero' a fare un paragone, perché vista la teoria mi sa proprio che mi ostino con la 25 quando con la 29 potrei partire prima.
Ma a questo punto mi chiedo, secondo te, perché i freestyler che cercano la planata anticipata per fare il trick, usano pinne molto corte?
SerFer Posted - 10/11/2013 : 16:21:08
Grazie Panettone

Io posso darti una mia opinione, poi valutiamo insieme se è convincente...
Se lo shape delle due è simile (freeride ad esmepio immagino) che con la 25 saltelli di meno si spiegherebbe col fatto che se la pinna ha meno portanza si oppone meno ai cambiamenti di rotta e quindi durante l'impostazione della strambata ci sei tu che vuoi cambiare direzione e la pinna che vorrebbe farti andare dritto.
Questo si ricollega con l'ultima cosa che ho scritto nel mio post precedente: una pinna curva (o anche più corta o meno portante) è più indicata per manovrare (ovvero fare carving).
Per il fatto che ti sembra che plani prima.. non so darti un motivo, forse la più grande ha un punto di attacco più spesso (maggiore attrito)? Sembrerebbe un problema di portanza, ma sulla base delle due misure io non me lo spiego
panettone Posted - 10/11/2013 : 15:44:33
Serfer sei sempre stato uno che si sa spiegare bene e questo post lo conferma. Ti volevo chiedere una cosa ..Praticamente ho smesso di usare la 29, anche con vento leggero metto la 25 perché la tavola soprattutto in strambata saltella molto meno e tra l'altro mi sembra di planare prima. La teoria come spiega che ho la sensazione di planare prima con la 25 che con la 29? In teoria non dovrebbe essere il contrario? Se la scienza non mi da ragione ritorno a usare la 29 quando monto la 5,9. Illuminami please
SerFer Posted - 10/11/2013 : 14:33:57
quote:
Serfer che ti è successo? ci hai lasciati con "Ora veniamo ai problemi che crea una pinna "reale"."
Originariamente inviato da francis - 10/11/2013 :  09:06:34



Si scusami, scrivevo da cellulare, e per non perdere tutto ogni tanto pubblicavo... non avevo ancora finito
febios Posted - 10/11/2013 : 14:21:37
che 2 palle cò stè pinne..
francis Posted - 10/11/2013 : 09:06:34
Serfer che ti è successo? ci hai lasciati con "Ora veniamo ai problemi che crea una pinna "reale"."

AD ogni modo Tabou non mi ha risposto, invece Maui fins dice:
D:could you tell me if the old mfc liquid prepreg colud be OK for my need and witch other 2013 fin could also be suitable?

R:34cm with a 107 liters and 6.8 sail sounds good.
If the wind is gusty, you may need a 36/38cm.
the Liquid in Prepreg is a great. Obviously is an old model and now we have updated the profiles. The 2013 Liquid is a great alternative.
If you want more a freeride fast fin, the Liquid Pro is better. The K-One is a narrow cord fin that is good, but it's more on a freeracing direction.
The Freewave is less fast, but maneuvers better.

vadooooo
SerFer Posted - 10/11/2013 : 08:41:54
Provo a dare un contributo a questa discussione, con quello che "mi ricordo" sull'argomento.
Ora non so, ma un po' di tempo fa c'erano solo questi tipi di pinna: Wave, race, freeride e freestyle.
Ognuna con delle caratteristiche particolari e peculiari che poi magari potremo approfondire.
La pinna serve a una cosa sola: far andare dritta la tavola. Se la tavola ci andasse da sola, non servirebbe a niente.
La tavola tende a non andare dritta perché purtroppo il propulsore (vento sulla vela) agisce di fianco e quindi serve qualcosa che imponga un binario alla tavola su cui scorrere.
Il binario ideale dovrebbe riuscire ad annullare perfettamentela componente trasversale della spina e non aggiungere attriti rispetto all'avanzamento della tavola in acqua.
Così facendo tutta la spinta propulsiva nella giusta direzione del vento viene catturata: se la tavola scarroccia, quindi si muove anche nella stessa direzione del vento, la pressione sulla vela diminuisce e la propulsione è meno efficiente.
La pinna svolge la sua funzione grazie alla portanza che per farla breve dipende dalla superficie e dal profilo (sezione) a parità di velocità.
In linea di principio più una pinna ha portanza e più è efficiente a svolgere il suo unico compito.
Ora veniamo ai problemi che crea una pinna "reale".
A me vengono in mente 2 principali problemi introdotti dalla pinna:
- attrito
- sovra-portanza
L'attrito offerto da una pinna dipende in maniera molto accentuata dal profilo di "attacco" cioè la larghezza del profilo a goccia che ha la sezione: più è spesso e piu fa attrito durante l'andatura, del resto più è spesso e più la pinna ha portanza (compromesso). In linea secondaria l'attrito è dato anche dalla superficie totale della pinna, ma questo è minimizzato lavorando sulla rugosità della sua superficie.
- la sovra-portanza è una cosa legata al fatto che se la pinna ha troppa portanza (rispetto alla velocità a cui sta lavorando) esercita un forza trasversale sulla tavola che tende a farla sollevare (rollio) dal lato sopravento durante l'andatura. Ecco perché non si può esagerare con la lunghezza (leggi portanza) di una pinna, ed ecco perché le tavole formula sono larghe anche piu di un metro: potendo fare pressione con i talloni sul bordo della tavola per contrastare questo fenomeno, piu la tavola è larga e piu lunghe possono essere le pinne utilizzate.

Ora tornando al topic: che pinna utilizzerei per planare prima?
Io opterei per una pinna a maggior portanza e minimo attrito. La portanza massima utilizzabile su una specifica tavola è limitata dalla larghezza della tavola (o meglio dalla distanza fa le straps e la linea mediana della tavola (che è il bracciAo con cui si può fare leva per contrastare la sovra-portanza).
Perché esistono le pinne freeride?
Il profilo curvo aiuta a contrastare la portanza di rollio della pinna e quindi è piu facile ad esempio iniziare a inclinare la tavola quando si vuole stramberie rispetto a una pinna race che è dritta come un coltello.
Funstyle Posted - 10/10/2013 : 23:09:13
quote:
in qualità di amministratore mi banno da questa tecnica disquisizione

Originariamente inviato da etantonio - 10/10/2013 :  23:06:50



è chiaro, ma tu ce sei entrato a pag. 2..
etantonio Posted - 10/10/2013 : 23:06:50
in qualità di amministratore mi banno da questa tecnica disquisizione

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